Boeing 787 schianto: pilota nega interruzione carburante

5 godzin temu

Un Boeing 787 Dreamliner ha iniziato immediatamente a perdere spinta e ad abbassarsi durante quello che è stato il più grave incidente aereo degli ultimi dieci anni. Il rapporto pubblicato dagli investigatori indiani rivela nuovi dettagli drammatici sui momenti precedenti lo schianto.

Le registrazioni della cabina di pilotaggio mostrano un pilota che chiede all'altro perché abbia interrotto il rifornimento di carburante. "L'altro pilota ha risposto di non averlo fatto", si legge nel documento ufficiale.

Mistero sull'interruttore del carburante

Il rapporto preliminare non specifica quali dichiarazioni siano state fatte dal capitano del volo e quali dal primo ufficiale. Non è chiaro nemmeno quale dei due piloti abbia trasmesso il segnale di emergenza "Mayday, Mayday, Mayday" appena prima dello schianto del 12 giugno.

I risultati non spiegano inoltre come l'interruttore abbia potuto scattare nella posizione di interruzione durante il volo da Ahmedabad a Londra. Il meccanismo che ha causato l'interruzione del carburante rimane un enigma per gli investigatori.

Esperto esclude errore accidentale

L'esperto di sicurezza aerea statunitense John Cox ha affermato che un pilota non potrebbe spostare accidentalmente gli interruttori del carburante che alimentano i motori. "Non puoi urtarli e si muovono", ha dichiarato Cox, escludendo quindi la possibilità di un errore involontario.

Le indagini continuano per determinare le cause esatte dell'incidente che ha coinvolto il volo diretto verso Londra. Gli investigatori stanno analizzando tutti i dati disponibili per ricostruire la sequenza degli eventi che hanno portato alla tragedia.

(AGI) www.agi.it Nota: Questo articolo è stato modificato con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale.

Idź do oryginalnego materiału