Iran crea nuovo Consiglio di Difesa dopo guerra con Israele

4 godzin temu
Alti funzionari della sicurezza americana escono da un briefing riservato sulla situazione in Iran al Campidoglio. (Photo by Andrew Harnik/Getty Images) Getty Images

Il massimo organo di sicurezza iraniano ha approvato la creazione di un nuovo consiglio di difesa più di un mese dopo che il cessate il fuoco ha posto fine alla "guerra di 12 giorni" con Israele. La decisione rappresenta un importante cambiamento strutturale nell'apparato di sicurezza della Repubblica islamica.

Il nuovo organo sarà presieduto dal Presidente e includerà i massimi comandanti militari, oltre ad altri alti funzionari e ministri. Ha annunciato la televisione di stato iraniana che il consiglio avrà il compito di "rivedere le strategie di difesa" e "rafforzare le capacità delle forze armate iraniane".

Cambiamenti strutturali nell'apparato di sicurezza

L'agenzia di stampa Fars ha affermato che la decisione rientra in un più ampio processo di cambiamenti strutturali nell'apparato di sicurezza iraniano. La riorganizzazione arriva sulla scia del conflitto con Israele che ha segnato profondamente entrambi i paesi.

Secondo i dati ufficiali, il conflitto ha causato oltre mille morti in Iran e 29 in Israele. La guerra è iniziata il 13 giugno, quando Israele ha lanciato attacchi contro siti militari, nucleari e residenziali in Iran.

Escalation e cessate il fuoco

L'Iran ha risposto con attacchi di rappresaglia sul territorio israeliano, innescando un'escalation durata dodici giorni. Dal 24 giugno è in vigore il cessate il fuoco annunciato dagli Stati Uniti.

La creazione del nuovo consiglio di difesa segna quindi una fase di riorganizzazione post-conflitto per l'Iran. L'obiettivo dichiarato è quello di rafforzare le capacità militari del paese in vista di future sfide nella regione.

Fonte AGI (www.agi.it) Nota: questo articolo è stato rielaborato da UPDAY con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Idź do oryginalnego materiału